Copyright © Ente Gestore C.N.A.P. “B. Cellini” S.r.l.
Capitale sociale euro 101.400 i.v. -
C.C.I.A.A. n. 74682 -
ISCRIZIONI
ISCRIZIONI APERTE TUTTO L'ANNO
Contattare la Segreteria Didattica dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00
0332/668122
347/9767438
PER LE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DISPONIBILE ANCHE LA PROCEDURA ON LINE
dalle 8:00 del giorno previsto dal MIM per l’apertura delle iscrizioni
ISCRIZIONE ON LINE CLASSE PRIMA
ll servizio
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
L'utilizzo dell'applicazione Iscrizioni on line è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.
Cosa serve per utilizzarlo
Per abilitarsi al servizio "Iscrizioni on line" è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Disponibilità del servizio
Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal Ministero dell’Istruzione ogni anno e diffuso dai principali media.
Informazioni aggiuntive
Come viene comunicato l’inoltro della domanda
L'utente, a fronte della compilazione e del successivo inoltro della domanda, riceve una email di notifica nella casella privata indicata al momento della registrazione/abilitazione al servizio delle iscrizioni on line. Tale notifica vale come comunicazione formale della ricezione della domanda da parte della prima scuola di destinazione scelta nel modello di iscrizione.
Dove viene pubblicato l’esito
Oltre alla email di notifica inviata alla casella privata, l'esito dell'inoltro della domanda è presente anche nella home page dell'applicazione dove è possibile seguirne il corso tramite lo "Stato domanda".
Qualora la domanda non potesse essere accettata dalla scuola prescelta o nel caso fosse smistata ad altra scuola, l'utente riceverà via email, agli indirizzi di posta elettronica comunicati, la notifica del corrispondente evento.
Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella fase di registrazione.
L’iscrizione in tre passi
1.Compila la domanda
Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali,
quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone
di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una
scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno
coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità
di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate
in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni
inserite senza inoltrare la domanda.
2.Inoltra la domanda
Visualizza l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti,
quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come
prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.
Fai attenzione: la
domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta
la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro
il termine delle iscrizioni.
3.Segui l’iter della domanda
Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha
preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità
di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa.
Puoi
seguire l'iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.
Riceverai anche per
email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
Gli
stati che può assumere la domanda sono i seguenti:
Inoltrata
Restituita alla famiglia
Accettata
Smistata ad altra scuola
Verifica lo stato della domanda
Codice Meccanografico da inserire nella domanda di iscrizione:
VATD05500V
Collegamento al sito iscrizioni on line
Assistenza dedicata alle Iscrizioni
La nostra Segreteria assisterà le famiglie degli alunni frequentanti le scuole Secondarie di Primo Grado che intendono iscriversi per il prossimo anno scolastico.
I genitori potranno rivolgersi direttamente alla Segreteria Didattica tutti i giorni dal lunedì al venerdì su appuntamento.
DOCUMENTI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Per gli studenti che già frequentano l’Istituto il rinnovo dell’iscrizione all’anno scolastico successivo deve essere fatta entro il 31/01, mentre la scelta di avvalersi o meno della religione cattolica o di frequentare attività alternative ha validità per l’intero ciclo di studi; in caso di modifica per l’anno successivo la domanda va presentata in segreteria entro il 31/01 di ogni anno scolastico.