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ISCRIZIONI


ISCRIZIONI APERTE TUTTO L'ANNO


Contattare la Segreteria Didattica dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle  17:00

0332/668122

347/9767438



PER LE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DISPONIBILE ANCHE LA PROCEDURA ON LINE

dalle 8:00 del giorno previsto dal MIM per l’apertura delle iscrizioni



 

ISCRIZIONE ON LINE CLASSE PRIMA 


ll servizio

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

L'utilizzo dell'applicazione Iscrizioni on line è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.


Cosa serve per utilizzarlo

Per abilitarsi al servizio "Iscrizioni on line" è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).


Disponibilità del servizio

Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal Ministero dell’Istruzione ogni anno e diffuso dai principali media.


Informazioni aggiuntive

Come viene comunicato l’inoltro della domanda

L'utente, a fronte della compilazione e del successivo inoltro della domanda, riceve una email di notifica nella casella privata indicata al momento della registrazione/abilitazione al servizio delle iscrizioni on line. Tale notifica vale come comunicazione formale della ricezione della domanda da parte della prima scuola di destinazione scelta nel modello di iscrizione.

Dove viene pubblicato l’esito

Oltre alla email di notifica inviata alla casella privata, l'esito dell'inoltro della domanda è presente anche nella home page dell'applicazione dove è possibile seguirne il corso tramite lo "Stato domanda".

Qualora la domanda non potesse essere accettata dalla scuola prescelta o nel caso fosse smistata ad altra scuola, l'utente riceverà via email, agli indirizzi di posta elettronica comunicati, la notifica del corrispondente evento.

Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella fase di registrazione.


L’iscrizione in tre passi


1.Compila la domanda

Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i 
dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, 
puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.


Procedi all’iscrizione


2.Inoltra la domanda

Visualizza l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.

Fai attenzione: 
la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.


Procedi all’iscrizione



3.Segui l’iter della domanda

Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa.

Puoi seguire l'iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.
Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:

Inoltrata

Restituita alla famiglia

Accettata

Smistata ad altra scuola

Verifica lo stato della domanda






Codice Meccanografico da inserire nella domanda di iscrizione:

VATD05500V 




Collegamento al sito iscrizioni on line



 





Assistenza dedicata alle Iscrizioni

 

La nostra Segreteria assisterà le famiglie degli alunni frequentanti le scuole Secondarie di Primo Grado che intendono iscriversi per il prossimo anno scolastico.

I genitori potranno rivolgersi direttamente alla Segreteria Didattica tutti i giorni dal lunedì al venerdì su appuntamento.



DOCUMENTI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE



- DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA E/O ULTIMO TITOLO DI STUDIO (in originale)

- CARTA D'IDENTITA'

- CODICE FISCALE

- AUTOCERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE

- DOCUMENTI SCOLASTICI

- EVENTUALE DOCUMENTAZIONE TEST CSSL E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

- EVENTUALE DIAGNOSI FUNZIONALE

- DICHIARAZIONE DEL DATORE DI LAVORO (per lavoratori)

- MODULI ISCRIZIONE E RELIGIONE ADEGUATAMENTE FIRMATI E COMPILATI

- CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

- DUE FOTOTESSERE (per iscrizione all’Esame di Stato)

- MODULO ACCETTAZIONE PATTO DI CORRESPONSABILITA’



Per gli studenti che già frequentano l’Istituto il rinnovo dell’iscrizione all’anno scolastico successivo deve essere fatta entro il 31/01, mentre la scelta di avvalersi o meno della religione cattolica  o di frequentare attività alternative ha validità per l’intero ciclo di studi; in caso di modifica per l’anno successivo la domanda va presentata in segreteria entro il 31/01 di ogni anno scolastico.

INFORMATIVA E CONSENSO TRATTAMENTO DATI PERSONALI ACCETTAZIONE PATTO CORRESPONSABILITA' DOMANDA ESAMI INTEGRATIVI