Copyright © Ente Gestore C.N.A.P. “B. Cellini” S.r.l.

Capitale sociale euro 101.400 i.v. - C.F./P.IVA 00622230126

C.C.I.A.A. n. 74682 - R.E.A. n. 3996 - R.E.C. n. 58148 - L.R.D.M. 22-05-53 - Presa d’atto n. 5402, 10-8-90  M.P.I.


Informativa Cookies


Note Legali

HOME

GIORNATA DELLA LEGALITA’

Incontro con Tina Montinaro

L’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Laveno Mombello (VA) ormai da anni organizza la “GIORNATA DELLA LEGALITA’” evento  di attualità ma allo stesso tempo di rilevanza storico-sociale dedicato agli studenti e aperto al pubblico.


Ogni anno, grazie alla preziosissima collaborazione della Sig.ra Tina Montinaro, moglie di Antonio Montinaro, caposcorta del Giudice Giovanni Falcone, l’iniziativa assume un taglio differente prendendo spunto da episodi di attualità e di cronaca.


L’inizio della conferenza è previsto per le ore 9:00 circa e interverranno in qualità di testimone, la Sig.ra Tina Montinaro moglie di Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Falcone caduto nell’attentato di Capaci del 23 Maggio 1992 e altri testimoni d’eccezione degli eventi di Capaci; in qualità di relatori interverranno, a seconda del tema trattato, il Prof. Avv. Leonardo Salvemini, dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano e vari rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine.


La conferenza è aperta alle scuole secondarie di primo e secondo grado ella Provincia di Varese. 

L’iniziativa è gratuita e libera fino ad esaurimento dei posti.


GIORNATA DELLA LEGALITA' 2019/20

Per il quinto anno consecutivo il nostro Istituto, da sempre impegnato sul tema della legalità, organizza la giornata della legalità 2019 dal titolo “Da Capaci alle frodi sportive”.

Nel mondo globalizzato, dobbiamo confrontarci con una criminalità organizzata che ha acquisito volti sempre più diversi e, nel contempo, sempre uguali, come tutti i fatti umani. Vediamo oggi infiltrazioni mafiose emergere un po’ ovunque, dalla corruzione politica al traffico di stupefacenti, dallo sfruttamento della prostituzione allo smaltimento illegale dei rifiuti, dal gioco d’azzardo alle frodi sportive. Tuttavia, abbiamo anche più strumenti e possibilità per affrontare queste minacce, grazie alla rettitudine e al sacrificio di uomini coraggiosi come i giudici Livatino, Falcone e Borsellino e il generale Dalla Chiesa che, svelando a tutti il volto del grave male, hanno saputo indicarci la strada da seguire, simboleggiata dalla Quarto Savona Quindici dell’agente Antonio Montinaro e dei suoi colleghi, un’automobile che l’esplosivo.

1 FEBBRAIO 2019

Relatori della giornata saranno:

La Dr.ssa TINA MONTINARO, moglie dell’agente ANTONIO MONTINARO, caposcorta del giudice GIOVANNI FALCONE.


La Dott.ssa ALESSANDRA DOLCI, Procuratore Aggiunto Antimafia presso la Procura di Milano.


Il Prof. LEONARDO SALVEMINI, Università degli Studi di Milano e Giudice della Corte Federale di Appello F.I.G.C.

La Dott.ssa DANIELA GIUFFRÈ, Vicequestore presso la Questura di Pistoia.

Il Consigliere F.I.G.C. Simone Farina del Comitato Regionale Lombardia.





A.S. 2018/2019

A.S. 2019/2020

Per il sesto anno consecutivo il nostro Istituto, da sempre impegnato sul tema della legalità, organizza la giornata della legalità 2019/2020 dal titolo “Stato e Mafia”.

Dai giorni del Maxiprocesso, di Cosa Nostra, delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, abbiamo imparato che la mafia è un fenomeno complesso, pericoloso, penetrante, pieno di inquietanti sfaccettature e torbidi meandri, in cui si intrecciano gli interessi di poteri e settori della società ogni anno sempre più vasti. Spesso poi si è parlato dei rapporti fra Stato, Istituzioni, vita pubblica e mafia.

Oggi infatti la tecnica dello stragismo ha lasciato il posto a nuove forme operative di criminalità organizzata, con aspetti sempre più diversi e pericolosi, in grado di coinvolgere non più singoli settori, ma l'intera società, nel suo più ampio senso. Vediamo oggi infiltrazioni mafiose emergere un po’ ovunque: dalla corruzione politica al traffico di armi e stupefacenti, dallo sfruttamento della prostituzione allo smaltimento illegale dei rifiuti, dal gioco d’azzardo alle frodi sportive e al traffico di vite umane su larga scala.


A fronte di tutto questo, quali gli strumenti a disposizione dei cittadini e delle Istituzioni per cercare di fermare questo mostro multiforme che sembra circondarci da ogni parte? Forse possiamo trovare risposta a questa domanda.

Infatti, grazie alla rettitudine e al sacrificio di uomini coraggiosi come il Generale Dalla Chiesa, i Giudici Falcone e Borsellino e tanti altri umili e valorosi servitori dello Stato di ieri e di oggi, il volto di questo male è stato identificato, possiamo meglio riconoscerlo, colpirlo. E capire chela mafia non dev'essere erroneamente identificata con lo Stato, ma distinta da esso, poiché chi dovrebbe rappresentare le Istituzioni e si lascia corrompere dalla criminalità, non è più lo Stato, e non si è sacrificato per esso. Così, seguendo la Quarto Savona Quindici dell’agente Antonio Montinaro e dei suoi colleghi, un’automobile che l’esplosivo del 23 maggio 1992 non ha veramente saputo fermare, non perderemo mai la strada da percorrere.

La Giornata della Legalità che l’Istituto “Galileo Galilei” di Laveno Mombello già da anni ospita, ha l’obiettivo primario di offrire ai partecipanti e, soprattutto, agli studenti un momento di riflessione e dialogo per imparare a comprendere e combattere il subdolo veleno che, insinuandosi nel nostro vivere quotidiano, sta distruggendo le migliori risorse del nostro Paese e della nostra gioventù, privandoci del nostro futuro.

25 OTTOBRE 2019

Relatori della giornata saranno:

La Dr.ssa TINA MONTINARO, moglie dell’agente ANTONIO MONTINARO, caposcorta del giudice GIOVANNI FALCONE.

La Dott.ssa ALESSANDRA DOLCI, Procuratore Aggiunto Antimafia presso la Procura di Milano.

Il Prof. LEONARDO SALVEMINI, Università degli Studi di Milano



A.S. 2017/2018


Nella giornata di Venerdì 24 Novembre 2017, presso l’Istituto, sito in Via Alla Torre 16, si terrà una conferenza intitolata “Per non dimenticare…i ragazzi della scorta”, dedicata alla commemorazione degli attentati di mafia e delle vittime della criminalità organizzata, con la partecipazione di importanti testimonianze dirette.


LOCANDINA EVENTO 

A.S. 2020/2021

L’esplosione della pandemia da Covid-19 rappresenta ormai un punto di svolta epocale nella Storia degli ultimi decenni e, come tutti gli eventi di portata storica, si riflette inesorabilmente su tutti gli aspetti della politica, dell’economia, della società e, immancabilmente, anche sul settore della Giustizia e della Magistratura. La scarcerazione dei detenuti sottoposti al regime previsto dall’articolo 41-bis è uno di questi risvolti. Nel marzo 2020 decine di detenuti appartenenti a Cosa Nostra e sottoposti al regime del 41-bis sono stati scarcerati e collocati in regimi di detenzione molto più mitievitare il rischio di contrarre in carcere l’infezione da Covid-19. Ad oggi, le polemiche provocate da tale provvedimento sono tutt’altro che sopite, e costituiscono oggetto di profonda riflessione.

All’ITEP “Galileo Galilei” di Laveno Mombello ancora una volta Tina Montinaro e importanti esponenti delle Forze dell’Ordine e della Magistratura si incontreranno di fronte ai giovani delle scuole varesine per discutere questo drammatico momento della storia politico-istituzionale italiana.


GIORNATA DELLA LEGALITA' 2020/21