PIANO DI STUDI DELL’INDIRIZZO TECNICO
Indirizzo: “Amministrazione, Finanza e Marketing”
Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo
dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica
e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione,
amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti
assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche
e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia
all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
É in grado di:
-partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale;
-operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
-operare per obiettivi e per progetti;
-documentare opportunamente il proprio lavoro;
-individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
-elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
-operare con una visione trasversale e sistemica;
-comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
-comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.
In particolare, è in grado di assume ruoli e funzioni relative a:
-rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili
ed extracontabili;
-trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
-adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
-trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
-lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
-controllo della gestione;
-reporting di analisi e di sintesi;
-utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione
amministrativo/finanziaria.